Prenota una consulenza

Blog

| Sognando la cabina armadio

Sognando la cabina armadio

Sognando la cabina armadio

Scopri i consigli per progettarne una con ArrediMia

Che la cabina armadio sia soltanto appannaggio del fanclub di Sex and city (indimenticabile il guardaroba di Carrie Bradshaw) è una vecchia convinzione: oggi, infatti, tanti che amano lo shopping ne bramano una, senza distinzioni di genere. Scopri come progettare la cabina armadio perfetta per te, qui, sul blog di ArrediMia.

Quando si immagina una cabina armadio, si pensa in grande, ci si lascia andare a fantasie smisurate; ma, oggi, sappiamo bene che si tratta di un preconcetto sbagliato, poiché si può progettare ogni tipo di cabina armadio e se ne può ricavare una anche da uno spazio ristretto, l’importante è potercisi spostare all’interno. Le dimensioni minime da considerare sono di 2mq.

Come sempre, bisogna trovare un compromesso tra la mole di abiti e scarpe da dover riporre e lo spazio disponibile. Ovviamente, prima di imbarcarsi in questa impresa è bene fare decluttering, vale a dire una purificante cernita tra gli abiti da tenere e quelli da dare in beneficenza o da gettare via.

Da dove ricavarla?

A meno che non si abbia una vera e propria camera adiacente indipendente, predisposta allo scopo (non avendo grosse pretese, si può sfruttare anche uno stanzino), la camera da cui è più facile ricavare un vano per la cabina armadio è sicuramente la stanza da letto, essendo, generalmente, il luogo predisposto a vestirsi. Nell’allestirla, si può considerare come punto di riferimento il letto: la cabina si può quindi creare o di fronte, o ai piedi oppure dietro al letto. 

Nel caso in cui non si trattasse di una scenografica struttura a vista, essa può essere delimitata da pareti (in muratura o cartongesso) o, più semplicemente, da ante scorrevoli. Quando la cabina viene ricavata all’entrata della camera da letto, l’effetto risulta essere molto intimo.

  • bastone
  • cabinadasogno
  • cabinaabitabile
  • cabinauomo

La struttura: i vani da considerare 

Innanzitutto, si deve stabilire se si inserirà il guardaroba di una o più persone e, quando lo spazio lo permette, se si vuole suddividere il tutto rispettando il cambio di stagione.

Per la parte interna, ci si può affidare al fai da te, a soluzioni componibili o a mobili di fascia superiore che assicurino una durata maggiore. A questo proposito, ArrediMia, agli amanti dello stile moderno, propone l’armadio ad anta scorrevole Rail

Bisogna prevedere almeno uno o due vani per i vestiti più ingombranti (giubbotti, cappotti, abiti da uomo, abiti da donna) e delle cassettiere per maglioni, magliette e intimo, quest’ultimo da posizionare più a portata di mano. Per l’appenderia, servono solidi bastoni che, per occupare meno spazio, possono anche essere retraibili.

Accessori: dentro e fuori la cabina

Poiché, nella maggior parte dei casi, la cabina si ricava da una camera cieca, sarebbe bene prevedere delle lucine a led e dei punti luce. 

Un altro consiglio è decorare l’ambiente con qualche pouf per sedersi o poggiare il necessario e, immancabile, uno specchio, da inserire in un’anta o all’esterno. Qualche candela, profumatori per l’ambiente, anti-tarme e sistemi anti-umidità negli angoli più remoti degli armadi completeranno il tutto.

Per quanto riguarda le scatole, le migliori sono quelli trasparenti, in modo tale da riuscire a vedere cosa contengono, senza aprirle. Le grucce da preferire, invece, sono quelle per abiti, ricoperte di velluto e quelle per i pantaloni. Da gettare, le classiche grucce di alluminio della lavanderia. Per le scarpe, si può optare per una vera e propria scarpiera o per delle apposite scatole dove custodire le preziose calzature, dagli stivali ai sandali. 

 

Torna indietro
footer

Restiamo in contatto!

Seguici sui social per non perdere offerte, occasioni, news, tante curiosità e opportunità dal mondo ArrediMia! E, se ti va, prenota una consulenza e vieni a scoprire lo showroom di casa tua!

Per assistenza post vendita, contattaci su whatsapp:
348 79 10 519

Compila il modulo per essere contattato

Oppure chiamaci al numero

0823 968208