Se ti stessi chiedendo cosa siano un open space e un loft, il blog di ArrediMia è il posto giusto!
Per open space si intende un’abitazione la cui peculiarità è essere composta da un ambiente unico, con diverse funzioni abitative al suo interno.
Il loft, invece, è un’abitazione ricavata da un ex complesso industriale. Ciò che causa la confusione è che spesso i loft vengono ristrutturati sottoforma di open space.
Gli open space presentano dei vantaggi da non sottovalutare: creano ariosità e luminosità, fanno sì che si sfrutti meglio lo spazio laddove la metratura è limitata (l’effetto è ingrandente) e favoriscono la convivialità in casa, il che, oggi che si tende molto a isolarsi, non dispiace.
In questo caso, le opzioni sono due: prediligere un colore unico oppure dare movimento, affidando ad ogni ambiente una tonalità. Allo stesso modo, è possibile scandire il passaggio da un’area all’altra con piastrelle diverse, in particolare in cucina.
In questa tipologia abitativa, una cucina a vista con un sistema per limitare gli odori è la migliore scelta possibile, magari con una cappa integrata nel piano cottura.
Gli arredi fungeranno da pareti divisorie: via libera quindi a mobili free standing, divani posizionati in modo strategico (anche al centro della stanza, se il retro lo permette) e lampade che non necessitino di pareti per l’installazione.
Che si tratti di un monolocale o di uno spazio più ampio, quando i soffitti sono alti, l’open space è valorizzato ancora di più. Avvalersi di questa altezza con un soppalco è l’ideale, inserendovi piccoli scaffali o uno studio.
Seguici sui social per non perdere offerte, occasioni, news, tante curiosità e opportunità dal mondo ArrediMia! E, se ti va, prenota una consulenza e vieni a scoprire lo showroom di casa tua!